La Banda Musicale Rocca Malatina ha iniziato la sua storia nel 1910 grazie ad un gruppo di appassionati della musica ed è arrivata al nuovo millennio rinnovata sia nell'aspetto che nel repertorio.

Si è esibita in molte parti d'Italia (Udine, Brindisi, Verona, …), ha condiviso gemellaggi e partecipato a manifestazioni all'estero in Spagna, Australia, Austria, Svizzera, Repubblica Ceca, Ungheria e fra i tanti appuntamenti da ricordare la partecipazione all'inaugurazione del 1° Pavarotti International.

La Banda nei suoi cent'anni di vita ha visto il susseguirsi di diverse bacchette alla direzione artistica da Pietro Morandi fondatore e primo direttore della Banda, al Maestro M. Monti, per poi passare al Cav. Bernardi che diresse fino agli anni 80. Seguì l'innovatore e rivoluzionario Maestro Indomiti Italo e grazie alla sua opera la banda si rinnovò  e colse un periodo di veri e propri successi.

Dal 2003 la Direzione e' affidata al Maestro Franceschini Stefano guigliese doc, con lui la Banda ha affrontato l'importante appuntamento del centenario, momento storico unico ed irripetibile, che ha visto il susseguirsi di varie iniziative per tutto il 2010.